domenica 17 gennaio 2016

Le diverse forme del corpo femminile

Ciao ragazze, oggi voglio analizzare le diverse forme del corpo per imparare a vestirci consapevolmente. Assecondare le nostra forme, infatti, è fondamentale per scegliere i vestiti più adatti a noi e sentirci a nostro agio in qualsiasi occasione.
Guardate la figura qui in basso e provate ad identificarvi in una delle cinque tipologie.

Se vi riconoscete nella prima forma allora appartenete alla categoria delle donne "a mela", che tende a prender peso nella zona centrale del corpo assumendo la classica forma a cerchio.
I punti di forza sono le gambe, che appaiono slanciate e affusolate, e il décolleté, mentre il punto vita risulta solo accennato. 

Per vestire un fisico a mela è importante spostare l'attenzione dalla zona centrale del fisico enfatizzando, ad esempio, il seno o le gambe. Spesso questa forma viene trascurata dalla moda, nonostante sia possibile citare testimonial d'eccezione come Drew Barrymore e Jennifer Garner.





La seconda figura è quella a triangolo o anche detta donna "a pera".  La donna triangolo ha glutei e cosce più morbidi e tondeggianti, mentre la parte superiore del corpo risulta meno prosperosa. L'obiettivo principale in questo caso è distogliere l'attenzione dalla parte bassa del corpo. Possiamo per questo aiutarci con gli accessori indossando ad esempio orecchini o collane importanti, mentre vanno evitate le decorazioni sui fianchi e i pantaloni a vita bassa.
Ovviamente anche i piccoli difetti possono diventare punti di forza, pensate che il tipico esempio di donna a pera è Jennifer Lopez.








La terza tipologia di donna è la donna "a clessidra". La donna clessidra fino agli anni '60 rappresentava il massimo della sensualità: una donna formosa con vita sottile. 
Il segreto è rispettare le proporzioni utilizzando fantasie poco accentuate e prediligendo colori a tinta unita e tessuti morbidi. Il vitino può essere enfatizzato con cinte importanti o gonne a campana, mentre è preferibile che i pantaloni siano svasati. Un esempio moderno di donna a clessidra è Scarlett Johansson, ma come non pensare alla leggendaria Marylin Monroe o alla nostrana Sophia Loren.








La donna "rettangolo" è la più amata dagli stilisti anche se, ultimamente, sembra qualcosa stia cambiando. Magra, con forme poco prosperose è anche detta donna grissino. In questo caso meglio puntare sulle gonne corte, sui top e sui pantaloni a vita bassa, mentre è opportuno evitare i look da pin up o l'abbigliamento over size. La donna rettangolo per eccellenza è Victoria Beckam, ma dai primi anni '80 tutte le passerelle di tutto il mondo ne sono piene.








Infine la donna "a triangolo invertito" è la tipica figura androgina  con seno prosperoso, spalle larghe, ma bacino e fianchi sottili. Il segreto è accentuare la parte superiore del corpo senza risultare volgari, quindi via libera a discreti scolli a V e alle trame sobrie. Questa forma del corpo è l'ideale per indossare i leggins  e, in generale, qualsiasi pantalone o abito che metta in risalto le gambe. La figura androgina ci fa subito pensare a Pamela Anderson, ma anche Alessia Marcuzzi appartiene alla categoria delle donne a fragola.










E voi che forma del corpo avete?

Nessun commento:

Posta un commento